Lavorazione

La lavorazione viene effettuata in parte con macchinari dell’ultima generazione totalmente realizzati in acciaio e in parte artigianalmente per conferire ai prodotti bontà e tipicità; tutto il processo avviene nell’assoluto rispetto delle norme igienico-sanitarie mediante l’applicazione del sistema di autocontrollo H.A.C.C.P., Tracciabilità e Rintracciabilità. I prodotti derivano dalla trasformazione del latte fresco lavorato in giornata per garantire la massima fragranza. Il latte viene raccolto ogni giorno da allevamenti ufficialmente indenni e controllati, solo ed esclusivamente della zona degli Iblei, quindi latte prodotto da pascoli di alta collina. Il latte, raccolto in vasche refrigerate, dopo aver subito il processo di pastorizzazione, viene messo in una vasca detta “Polivalente” dove vengono aggiunti fermenti lattici selezionati e caglio naturale .

Dopo circa 45 minuti avviene la coagulazione (il latte diventa una massa omogenea e gelatinosa detta cagliata) che, mediante l’azione di due mescolatori, viene frantumata fino a raggiungere la dimensione desiderata. Si scarica quindi in carrelli microforati che servono a separare la parte solida (formaggio ) da quella liquida (siero di latte ).

Invece col siero di latte ossia la parte liquida viene immessa in un contenitore chiamato “doppio fondo”. Qui il siero viene portato ad una temperatura di circa +80°C e con aggiunta di latte consente la fioccatura in superficie della ricotta.

Viene raccolta con appositi mestoli e messa in fuscelle di plastica monouso.

L’azienda, che utilizza solo latte di Alta Qualità, produce formaggi a base di latte bovino e caprino, del tipo a pasta pressata, filata, a pasta molle, a crosta fiorita, mozzarelle, ricotta fresca e salata nonché prodotti storici come il cosacavaddu ibleo e il canestrato siciliano.

 Mongibella offre una vasta gamma di formaggi come la tuma, formaggio primo sale anche aromatizzato, provole, cosacavaddu ibleo oppure formaggi morbidi o muffettati e gli stagionati. 

La professionalità del personale specializzato, costantemente formato e aggiornato, unito alla severità della direzione femmi-nile, è mirato all’ottenimento di prodotti TIPICI del territorio e di QUALITA’.

Salvaguardiamo il nostro territorio, le nostre tradizioni e soprattutto i prodotti 100% italiani.