Chiamaci: (+39) 0931 18 10 355

Richiedi i nostri prodotti

Lavorazioni

La lavorazione viene effettuata in parte con macchinari dell’ultima generazione totalmente realizzati in acciaio e in parte artigianalmente per conferire ai prodotti bontà e tipicità; tutto il processo avviene nell’assoluto rispetto delle norme igienico-sanitarie mediante l’applicazione del sistema di autocontrollo H.A.C.C.P., Tracciabilità e Rintracciabilità.

I prodotti derivano dalla trasformazione del latte fresco lavorato in giornata per garantire la massima fragranza.
Il latte viene raccolto ogni giorno da allevamenti ufficialmente indenni e controllati, solo ed esclusivamente della zona degli Iblei, quindi latte prodotto da pascoli di alta collina.

Il latte, raccolto in vasche refrigerate, viene pastorizzato, portato da +4°C a +72°C in breve tempo (circa un minuto) e successivamente a +36°C. Successivamente il latte viene messo in una vasca detta "Polivalente" dove vengono aggiunti fermenti lattici selezionati e caglio naturale .

Dopo circa 45 minuti avviene la coagulazione (il latte diventa una massa omogenea e gelatinosa detta cagliata) che, mediante l'azione di due mescolatori, viene frantumata fino a raggiungere la dimensione desiderata. Si scarica quindi in carrelli microforati che servono a separare la parte solida (formaggio ) da quella liquida (siero di latte ).

L’azienda, che utilizza solo latte di Alta Qualità, produce formaggi a base di latte bovino, ovino, caprino , del tipo a pasta pressata, filata, a pasta molle, a crosta fiorita, mozzarelle, ricotta fresca e salata nonché prodotti storici come il cosacavaddu ibleo e il canestrato siciliano.

I formaggi possono essere di vario tipo come ad esempio tuma , formaggio primo sale anche aromatizzato, provole , cosacavaddu ibleo oppure formaggi morbidi o muffettati.

Invece col siero di latte ossia la parte liquida viene immessa in un contenitore chiamato "doppio fondo". Qui il siero viene portato ad una temperatura di circa +80°C e con aggiunta di latte consente la fioccatura in superficie della ricotta.
Viene raccolta con appositi mestoli e messa in fuscelle di plastica monouso.

La professionalità del personale specializzato, costantemente formato e aggiornato, unito alla direzione femminile, è mirato all’ottenimento di prodotti TIPICI del territorio e di QUALITA’.
Salvaguardiamo il nostro territorio, le nostre tradizioni e soprattutto i prodotti 100% italiani.